Al via il tour di #Darklight

SABATO 21 OTTOBRE 2017 partirà il nuovo tour dell’arpista FLORALEDA SACCHI che la porterà ad esibirsi dal vivo in Italia e nel mondo.

Questo il calendario con tutte le date confermate:

·         21 OTTOBRE, 21.00 – AQUI TERME (ALESSANDRIA) – Festival Luoghi Immaginari, Sala Santa Maria, via Barone 3

·         29 OTTOBRE, 11.30 – ROCCA DI PAPA (ROMA) – I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati, Villa del Cardinale

·         11 NOVEMBRE, 11.00 – CERNOBBIO (COMO) – Dal vivo per TEDx, Villa Erba

·         16 NOVEMBRE, 21.00 – CASTIGLION FIORENTINO (AREZZO) – Italart, Convento di Santa Chiara, Via S. Giuliano 6

·         17 NOVEMBRE, 21.00 – FIRENZE – Teatrino del Gallo, Officine Libri Liberi, Via San Gallo 21-25r

·         21 NOVEMBRE, 20:00 – LIONE (FRANCIA) – Goethe Loft, 18 rue François Dauphin

·         25 NOVEMBRE, 20:00 – NAPOLI – Palazzo Caracciolo, Via Carbonara 112

·         10 DICEMBRE, 17.00 – MONSCHAU (GERMANIA) – Festival Montjoie Musicale, Pfarrkirche St. Mariä Geburt

Il tour proseguirà anche nel 2018 e farà tappa a Roma, Barcellona, Madrid, Berlino, Hannover, Milano, Praga, Venezia e Bangkok.

 

#DARKLIGHT (Amadeus Arte / Naxos USA) è l’ultimo progetto discografico diFLORALEDA SACCHI. L’album è entrato direttamente in Top 5 della classifica italiana degli album di musica classica di iTunes e rimasto stabile anche a distanza di giorni dall’uscita! E non solo, ha raggiunto ottime posizioni anche nella classifica tedesca e statunitense, entrando nelle prime 100 posizioni. #Darklight è il primo album per arpa che raggiunge questi risultati di pubblico.
L’album arriva a due anni di distanza dall’ultimo disco “Intimamente tango” e ancora una volta dimostra lo straordinario eclettismo di un’artista che non smette mai di voler sorprendere con la propria musica.

L’album “#Darklight” è composto da 14 brani tra colonne sonore, successi dance e musica contemporanea, eseguiti con arpa elettrica ed elettronica e arrangiati o composti da Floraleda. I pezzi noti hanno ora in “#Darklight” una nuova immagine sonora e si identificano in una sorta di insospettata e reciproca parentela.
Il disco è affiancato da un libro di 72 pagine (con testi in italiano e inglese), ricco di idee e suggerimenti per riscoprire ogni giorno il piacere di suonare o ascoltare musica. La prefazione è a cura del giornalista e musicologo Angelo Foletto.

Floraleda dice: Spesso mi chiedono cosa significa per me l’arpa… per me è uno degli strumenti più belli del mondo, è un simbolo immortale, magico. Mi sono innamorata di questo strumento a prima vista, al primo ascolto ed ho cercato di dargli un’immagine non convenzionale. In questo disco, infatti, ho lavorato in modo sperimentale, utilizzando l’arpa elettrica, l’elaborazione del suono dal vivo e tecniche sperimentali. Ho lavorato senza preclusioni cercando di ricreare la musica che ho nella testa. Trovo affascinante lavorare con uno strumento acustico e con l’elettronica, l’unione regala un mezzo incredibile per creare qualcosa di estremamente personale”

Milano, 18 ottobre 2017
Ufficio Stampa: Parole & Dintorni – Serena Federici (press4@paroleedintorni.it)